Ricerca

GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE

Progetto Globe

Obiettivo

L’ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VALENTINO TORIO fa parte della rete di scuole per la realizzazione del progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE, di cui è capofila l’IC Romeo-Cammisa di Sant’Antimo. Il progetto, con il coordinamento didattico e scientifico della ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali e climatiche, a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio. Le attività comprendono azioni di ricerca per il monitoraggio nei settori Acqua, Aria, Suolo, Biosfera e vengono affrontate attraverso protocolli d’indagine e l’uso di app per raccogliere dati da condividere con la comunità scientifica internazionale, sperimentazioni per innovare i curricoli disciplinari e trasversali, potenziare le competenze scientifiche, digitali e di cittadinanza, anche ai fini dell’orientamento alle scelte future.

Il progetto è stato ideato dall’ETS ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’ambito tematico “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”, co-progettato con il Ministero stesso e proposto alle istituzioni scolastiche per la realizzazione nel corso dell’anno scolastico 2023-24. Le attività hanno lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.

 

L'argomento

Attività

- Nell'ambito dell'Open Day della nostra scuola, gli studenti hanno realizzato un poster per illustrare il progetto GLOBE e diffondere le attività alla comunità scolastica. Dopo l'evento, il poster è stato affisso con orgoglio nell'atrio della scuola, rendendolo così accessibile a tutti gli studenti, insegnanti e visitatori. È diventato un punto focale per ispirare e coinvolgere ulteriormente la nostra scuola nel progetto GLOBE.
2-Gli allievi che partecipano al progetto GLOBE hanno redatto un articolo scientifico dedicato al progetto per partecipare al concorso Ambiente e Sport promosso da APS TASS Caserta. È con grande orgoglio che vi informiamo che si sono classificati al terzo posto nella sezione Ambiente &Giornalismo.
Questo risultato riflette il loro impegno, la loro dedizione e la loro passione per la ricerca scientifica e la conservazione dell'ambiente. La manifestazione di premiazione si è svolta presso il Real Belvedere di San Leucio.